Enabling poor rural people
to overcome poverty



President Kanayo F NwanzeKanayo F. Nwanze è stato rieletto presidente dell' IFAD, per acclamazione, per un secondo mandato di quattro anni il 13 febbraio 2013. Nigeriano, Nwanze ha sempre dimostrato una profonda comprensione per le complesse relatà legate allo sviluppo di cui è un grande sostenitore e promotore. Porta all'IFAD un'esperienza di oltre trentacinque anni, in tre continenti, nel campo della riduzione della povertà attraverso l'agricoltura, lo sviluppo rurale e la ricerca.

Sotto la guida di Nwanze, l’IFAD ha intensificato il suo impegno affinché l’agricoltura abbia un ruolo centrale nelle strategie internazionali di sviluppo e affinché i problemi e le necessità dei piccoli agricoltori e delle popolazioni rurali povere siano tenuti nella dovuta considerazione dai governi di tutto il mondo. In virtù della sua notevole e riconosciuta esperienza nel campo della sicurezza alimentare, nel 2010 Nwanze ha presieduto il Consiglio per la strategia globale sulla sicurezza alimentare nell’ambito del Forum economico mondiale, di cui dallo stesso anno fa parte.

Durante la presidenza di Nwanze, l’IFAD ha aumentato il numero di funzionari responsabili della gestione dei programmi dislocati nei vari paesi e ha incrementato il numero dei propri uffici in tutto il mondo. Questa maggiore presenza sul campo favorisce la supervisione diretta da parte dell’IFAD dei propri progetti, a vantaggio dei suoi stati membri, delle istituzioni con cui collabora e dei beneficiari dei progetti stessi. In tal modo, nell’ambito dello sviluppo internazionale l’IFAD è diventato un socio stimato e orientato ai risultati, e sta gestendo un programma di prestiti e donazioni molto più ampio, a beneficio di un numero di persone sempre maggiore.

Prima di assumere la guida dell’IFAD, Kanayo F. Nwanze è stato per due anni vicepresidente del Fondo. In precedenza, ha ricoperto per dieci anni la carica di direttore generale del Centro Africano per il Riso. Nwanze ha avuto un ruolo fondamentale nell’introduzione e nella promozione del Nuovo Riso per l’Africa (NERICA), una varietà di riso molto produttiva e particolarmente resistente alle siccità e ai pesticidi concepita appositamente per essere coltivata sui terreni africani. Ha anche trasformato il Centro, il cui raggio d’azione era inizialmente limitato ai paesi dell’Africa occidentale, in un’organizzazione con fama internazionale di eccellenza operante su tutto il territorio africano.

Nwanze ha anche ricoperto incarichi di rilievo in centri di ricerca associati al Gruppo Consultivo sulla Ricerca Agricola Internazionale (CGIAR), in Africa e in Asia, ed ha contribuito in modo significativo all’istituzione dell’Alleanza dei centri del CGIAR come strumento di azioni concertate.

Kanayo F. Nwanze si è laureato nel 1971 in scienze agrarie presso l’università di Ibadan, Nigeria, e nel 1975 ha conseguito un dottorato in entomologia agraria alla Kansas State University, Stati Uniti. Autore di numerose pubblicazioni, Nwanze è membro di molte associazioni scientifiche e ha fatto parte di diversi consigli di amministrazione. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti da parte di governi e istituzioni internazionali, tra cui la nomina a Commendatore dell’Ordine Nazionale del Merito, Costa d’Avorio, e ad Ufficiale dell’Ordine Nazionale del Benin e dell’Ordine Nazionale del Merito Agricolo di Francia; tra i suoi riconoscimenti accademici, il dottorato honoris causa in Scienze, conferitogli dalla McGill University, Canada.