Enabling poor rural people
to overcome poverty



Comunicato stampa n. IFAD/37/01

Roma, 16 novembre 2001 – La prima del film di Abbas Kiarostami ABC Africa si terrà a Roma presso il cinema Nuovo Olimpia il 20 novembre 2001. La proiezione sarà seguita da un intervento di Kiarostami e di funzionari del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) che illustreranno come è stato realizzato il film. Lo scorso anno l’IFAD e il Belgian Survival Fund (BSF) hanno invitato Kiarostami a visitare l’Uganda, affinché vedesse con i suoi occhi come la nazione africana si è mobilitata per fare fronte a una crisi – quella rappresentata dagli orfani a causa dell’HIV/AIDS. Kiarostami, commosso dagli sforzi degli ugandesi, ha realizzato ABC Africa per attirare l’attenzione del mondo sugli effetti devastanti che l’HIV/AIDS sta provocando, specialmente nei paesi poveri, e per far comprendere a tutti la necessità e l’urgenza di affrontare con decisione questa calamità.

Prima della presentazione del film a Roma, ABC Africa sarà proiettato il 17 novembre al Torino Film Festival e Kiarostami riceverà un riconoscimento da parte del sindaco della città per l’impegno di una vita dedicata al cinema. ABC Africa, girato in Uganda nei luoghi del progetto UWESO (Ugandan Women’s Efforts to Save Orphans), è stato presentato per la prima volta al 54° Festival di Cannes. Il progetto UWESO, finanziato dall’IFAD e dal BSF, è noto per il ruolo che in esso rivestono le donne delle aree rurali, in particolare nonne che lottano per occuparsi di bambini che hanno perso entrambi i genitori a causa dell’HIV/AIDS. Il New York Times, in un servizio da Cannes della scorsa primavera, osservava che ABC Africa di Abbas Kiarostami (sul tema degli orfani ugandesi) “regala momenti di sublime poesia visiva che trasmettono con grande immediatezza … il messaggio umanitario in essi contenuto”.

I giornalisti sono invitati alla prima del film ABC Africa il 20 novembre alle 10.30 al cinema Nuovo Olimpia. Il regista Abbas Kiarostami presenterà il film alle ore 12.00 insieme a Gary Howe, direttore della divisione Africa Orientale e Meridionale dell’IFAD. Chi è interessato a partecipare, può contattare Lucia Milazzotto al numero 338.7347834.


L’IFAD è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con il mandato unico di combattere la fame e la povertà nelle regioni più svantaggiate della terra. Dal 1978 a oggi, l’IFAD ha finanziato 584 progetti in 114 paesi, comprese la Cisgiordania e la Striscia di Gaza, per un impegno complessivo di circa 7,2 miliardi di dollari tra prestiti e donazioni. Grazie a tali progetti, circa 250 milioni di poveri delle aree rurali hanno avuto un’occasione di uscire dalla condizione di povertà. L’IFAD mette la maggior parte delle proprie risorse a disposizione di paesi a basso reddito, a condizioni estremamente favorevoli: fino a 40 anni per la restituzione del debito, periodo di grazia fino a 10 anni e un tasso d’interesse pari allo 0,75% annuo.