Comunicato IFAD/48/07
Lisbona – Giovedì, 8 novembre 2007 – L’IFAD e la Comunità dei Paesi di Lingua Portoghese (CPLP) hanno firmato oggi un accordo di cooperazione. Tale accordo consoliderà il loro partenariato e consentirà loro di conseguire con maggiore efficacia risorse disponibili per combattere la povertà rurale, soprattutto negli stati membri della CPLP. L’accordo è stato firmato a Lisbona durante le Giornate Europee per lo Sviluppo da Lennart Båge, presidente dell’IFAD, e dall’ambasciatore Luís de Matos Monteiro da Fonseca, segretario esecutivo della CPLP.
L’accordo permetterà all’IFAD e alla CPLP di utilizzare in modo più efficace le loro risorse e quelle dei loro partner per lo sviluppo in Angola, Brasile, Capo Verde, Guinea-Bissau, Mozambico, Portogallo, São Tomé e Príncipe e Timor-Est.
L’IFAD ha investito 336 milioni di dollari per finanziare 27 programmi e progetti in questi paesi, per un investimento totale pari a 758 milioni di dollari. Tra il 2007 e il 2009, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo incrementerà il suo programma operativo globale del 10 per cento all’anno, aumentando in tal modo anche le proprie attività nei paesi di lingua portoghese.
L’accordo di cooperazione aumenterà l’efficacia dell’operato di entrambe le organizzazioni nei vari paesi e garantirà una maggiore partecipazione dei poveri delle aree rurali alle attività di sviluppo previste dalle strategie nazionali di riduzione della povertà.
L’IFAD è un’istituzione finanziaria internazionale e un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con il mandato di eliminare la povertà e la fame nelle aree rurali dei paesi in via di sviluppo. Attraverso donazioni e prestiti a tassi agevolati, l’IFAD promuove e finanzia programmi e progetti che mettano i poveri delle aree rurali in condizione di sconfiggere la povertà. Ad oggi sono in corso di attuazione 191 progetti e programmi, sostenuti dall’IFAD, mirati a combattere la povertà rurale, per un impegno finanziario complessivo pari a 6,6 miliardi di dollari. L’IFAD ha investito 3,1 miliardi di dollari in tali attività. Cofinanziatori di tali progetti e programmi sono stati governi, beneficiari, donatori bilaterali e multilaterali e altri partner. Queste iniziative aiuteranno circa 82 milioni di uomini e donne povere che vivono nelle aree rurali a migliorare le proprie condizioni di vita e quelle delle loro famiglie. Dal 1978, l’anno in cui ha iniziato le proprie attività, l’IFAD ha investito 9,8 miliardi di dollari nel finanziamento di 751 progetti e programmi che hanno aiutato più di 310 milioni di uomini e donne povere che vivono nelle aree rurali. I governi e altri finanziatori dei paesi destinatari dei progetti, compresi i beneficiari dei progetti stessi, hanno partecipato con 9,2 miliardi di dollari, mentre donatori bilaterali e multilaterali e altri partner hanno contribuito al finanziamento dei progetti con altri 7,2 miliardi di dollari.