Enabling poor rural people
to overcome poverty



Cambio orario conferenza stampa

Mercoledì, 17 febbraio 2010

Leader internazionali convergono a Roma per l’incontro annuale dell’IFAD

La 33a sessione del Consiglio dei Governatori, l’incontro annuale dell’IFAD, vedrà un panel di esperti internazionali dibattere su come trasformare le promesse in fatti per 2 miliardi di persone, la cui vita dipende dall’agricoltura su piccola scala.

A mezzogiorno si terrà la conferenza stampa con il Presidente dell’IFAD, Kanayo F. Nwanze, il Presidente della Repubblica Unita di Tanzania, Jakaya Mrisho Kikwete, il Professore e autore, Sir Gordon Conway, e gli altri relatori del panel previsto per il primo pomeriggio.

Le conseguenze del terremoto di Haiti e la risposta coordinata per rafforzare il settore agricolo del paese saranno i temi del dibattito di un evento parallelo ai lavori della plenaria.

Conferenza stampa: 12.00
Evento Haiti: 13.30
Panel esperti: 15.00
“Dalle risoluzioni dei summit ai campi degli agricoltori: cambiamento climatico, sicurezza alimentare e agricoltura su piccola scala”
IFAD, Via Paolo di Dono 44 - E.U.R./Laurentina, Rome

I giornalisti sono pregati di accreditarsi entro oggi, 15 febbraio, compilando il modulo in allegato e inviandolo a ifadnewsroom@ifad.org.

Si invitano le troupe televisive ad arrivare per tempo dovendo passare il controllo di sicurezza delle eventuali attrezzature.

Comunicato stampa no: PR/10/2010


Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) lavora con le popolazioni povere delle aree rurali per aiutarle a incrementare la produzione agricola e la vendita dei loro prodotti, ad aumentare i propri redditi e a decidere autonomamente sulle questioni che riguardano la loro vita. Dal 1978, l’IFAD ha investito oltre 11 miliardi di dollari in prestiti a tassi agevolati e donazioni a paesi in via di sviluppo, mettendo circa 350 milioni di persone in condizione di uscire dalla povertà. L’IFAD è un’istituzione finanziaria internazionale e un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Roma – il polo delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. È un partenariato unico nel suo genere, composto da 165 paesi, tra membri dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC), dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e altri paesi in via di sviluppo.