Roma, 13 ottobre 2011 - Torna la Run for Food: la sesta edizione della corsa contro la fame, divenuta ormai un appuntamento fisso della capitale, si svolgerà domenica 16 ottobre, con partenza alle ore 10:00 dalle Terme di Caracalla.
Saranno in migliaia a correre per le vie di Roma per ricordare che nel mondo esistono 925 milioni di persone che non hanno abbastanza cibo con cui sfamarsi e per testimoniare come tutti insieme si possano sconfiggere la fame e la povertà.
La Run for Food, che ha luogo nel giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, e che coincide con il 60mo anniversario dello stabilimento della sede della FAO a Roma, quest’anno, ha per tema: “Prezzi degli alimenti – dalla crisi alla stabilità”. La corsa gode del patrocinio della Presidenza della Repubblica ed è organizzata, dal Gruppo Sportivo Bancari Romani in collaborazione con FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura), IFAD (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo), WFP (Programma Alimentare Mondiale), Bioversity International, Cooperativa dello Staff FAO con il sostegno di Roma Capitale, e la sponsorizzazione diYouth and United Nations Global Alliance (YUNGA) e United Nations Federal Credit Union (UNFCU).
Presentata oggi, nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio, la sesta edizione di Run For Food prevede, com’è tradizione, un doppio percorso: 10 chilometri per la gara competitiva e 5 chilometri per quella non competitiva. Le iscrizioni, che si chiudono oggi per la competitiva, proseguono invece sino a mezz’ora prima della partenza della gara, per quella non competitiva (informazioni e scheda iscrizione: www.runforfood.it).
La leggenda dell’atletica Carl Lewis, Ambasciatore di buona volontà della FAO, premierà i partecipanti al termine della corsa.
Tutti i fondi raccolti saranno devoluti alla FAO per il fondo Telefood e serviranno a finanziare progetti a sostegno delle popolazioni del Corno d’Africa, recentemente colpite da una grave crisi umanitaria dovuta a una devastante siccità, i cui effetti si sono sommati al persistere di instabilità e conflitti in zone della regione, e al rialzo dei prezzi alimentari. Si calcola che quasi 13 milioni di persone siano state colpite dalla crisi, che ha avuto enormi conseguenze in termini di perdita di vite umane, insicurezza alimentare e povertà.
Numerose le presenze istituzionali alla conferenza stampa di lancio della Run for Food: Sveva Belviso, Vice Sindaco di Roma Capitale, Paolo Ciocca, Segretario dell’IFAD e Rappresentante delle Agenzie delle Nazioni Unite a Roma e di Bioversity International; Luciano Duchi, Rappresentate Gruppo Sportivo Bancari Romani; testimonials del mondo dello spettacolo e dello sport. Tra queste, Carla Fracci, Ambasciatrice di buona volontà della FAO, Marco Masini, in rappresentanza dell’Associazione Italiana Nazionale Cantanti e Ambasciatore di buona volontà della FAO, la leggenda della boxe Nino Benvenuti e l’ex Miss Italia, attrice e presentatrice Denny Mendez testimonial della FAO e della Run for Food, che si sono alternate al tavolo, coordinate dal Cons. Filippo La Rosa.
Press release: IFAD/72/2011
Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) lavora con le popolazioni povere delle aree rurali per aiutarle a incrementare la produzione agricola e la vendita dei loro prodotti, ad aumentare i propri redditi e a decidere autonomamente sulle questioni che riguardano la loro vita. Dal 1978, l’IFAD ha investito oltre 12,9 miliardi di dollari in prestiti a tassi agevolati e donazioni a paesi in via di sviluppo, mettendo oltre 370 milioni di persone in condizione di uscire dalla povertà. L’IFAD è un’istituzione finanziaria internazionale e un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Roma – il polo delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. È un partenariato unico nel suo genere, composto da 167 paesi, tra membri dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC), dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e altri paesi in via di sviluppo.