Enabling poor rural people
to overcome poverty



Bill Gates esorterà sia gli esponenti della comunità internazionale sia i governi nazionali ad adottare un nuovo approccio per sostenere i piccoli agricoltori

Il Presidente del Ruanda, Paul Kagame, evidenzierà come un'agricoltura intelligente nei confronti dei cambiamenti climatici sia in grado di aumentare la produzione alimentare

Roma, 15 febbraio 2012 – In occasione della 35° sessione del Consiglio dei Governatori, fra presentatori e relatori, interverranno leader mondiali, personalità internazionali, autorità politiche, accademici, ma soprattutto rappresentanti del mondo agricolo rurale.

Fra i relatori:

  • Paul Kagame, Presidente della Repubblica del Ruanda, illustrerà come un’agricoltura in grado di adattarsi al cambiamento climatico sia in grado di nutrire la crescente popolazione mondiale.  
  • Bill Gates, Co-presidente della Fondazione Bill & Melinda Gates, condividerà la sua opinione sull’importanza dell’agricoltura e su come il miglioramento sostenibile della produttività sia in grado di ridurre la povertà nei paesi in via di sviluppo. Esorterà tanto gli esponenti della comunità internazionale quanto i governi nazionali ad adottare un nuovo approccio per sostenere i piccoli agricoltori.   
  • Andrea Riccardi, Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione della Repubblica italiana, ci parlerà del suo impegno per comprendere e guidare le popolazioni povere mondiali verso un processo di emancipazione sociale.
  • Joseph Boakai, Vicepresidente della Repubblica della Liberia, invocherà un rafforzamento degli investimenti destinati alla ricerca agricola, nonché il potenziamento delle soluzioni innovative per l’agricoltura sostenibile.
  • Akinwunmi Ayo Adesina, Ministro dell’Agricoltura della Repubblica Federale della Nigeria, affronterà il tema delle sfide future e delle modalità di creazione di un ambiente capace di stimolare e liberare il potenziale dei piccoli agricoltori.
  • Lindiwe Majele Sibanda, Amministratore Delegato di FANRPAN, la rete di analisi delle politiche agricole, alimentari e delle risorse naturali, durante una conversazione con Naga Munchetty, una giornalista internazionale, ci svelerà “Quale promessa Rio annuncia per l’agricoltura?”
  • Nik Gowing, un giornalista internazionale, condurrà un dibattito sulla necessità di garantire la sicurezza alimentare, salvaguardando al contempo l’ambiente.

Per troupe televisive e fotografi: Nelle due giornate, la mostra “Elements of Life” (Elementi di Vita) presenterà l’ambiente attraverso la lente dei Quattro elementi, terra, acqua, aria e fuoco e rifletterà le connessioni tra popolazioni rurali e ambiente circostante.   

Il Presidente del Ruanda e il Presidente dell’IFAD terranno una conferenza stampa congiunta il 22 febbraio alle ore 12.15 presso la sede dell’Ifad.

I giornalisti devono accreditarsi entro il 20 febbraio 2012.

Compilare il modulo allegato ed inviarlo a: ifadnewsroom@ifad.org
Si consiglia, soprattutto alle troupe televisive, di arrivare con anticipo, in modo da consentire adeguati controlli di sicurezza delle attrezzature tecniche, prima di accedere nella sede dell’IFAD.  

Gli inviati del “social reporting team” dell’IFAD documenteranno in diretta il Consiglio dei Governatori. Seguiteli su Twitter e Facebook.


Avviso ai media No: IFAD/02/2012

Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) lavora con le popolazioni povere delle aree rurali per aiutarle a incrementare la produzione agricola e la vendita dei loro prodotti, ad aumentare i propri redditi e a decidere autonomamente sulle questioni che riguardano la loro vita. Dal 1978, l’IFAD ha investito circa 13,7 miliardi di dollari in donazioni e prestiti a tassi agevolati per finanziare progetti nei paesi in via di sviluppo, mettendo circa 405 milioni di persone in condizione di uscire dalla povertà e contribuendo in tal modo a dare impulso alle comunità rurali. L’IFAD è un’istituzione finanziaria internazionale e un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Roma – il polo delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. È un partenariato unico nel suo genere, composto da 167 paesi, tra membri dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC), dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e altri paesi in via di sviluppo.