Enabling poor rural people
to overcome poverty



Incontro annuale dell’IFAD del 13 e 14 febbraio 2013

 

Roma, 7 febbraio 2013 – Tra i relatori della 36° riunione annuale del Consiglio dei Governatori del Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) si annoverano:

Hui Liangyu, Vice Premier della Repubblica Popolare Cinese e  Vittorio Grilli, Ministro dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana, che apriranno i lavori tenendo i discorsi introduttivi.

José Graziano da Silva, Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, Kanayo F. Nwanze, Presidente dell'IFAD e Ertharin Cousin, Direttore Esecutivo del Programma alimentare mondiale, che conferiranno insieme il primo Riconoscimento di eccellenza per la collaborazione sul campo delle agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma.

Ingmar Streese, Direttore Programmi Globali e Partenariati della Mars Incorporated, James Mwangi, Amministratore delegato e Direttore della Equity Bank in Kenya, eletto Persona dell'Anno 2012 per l'Africa dalla rivista Forbes e Tadesse Meskela, fondatore e Direttore Generale dell'Unione delle Cooperative dei Coltivatori di caffè di Oromia, Etiopia, i quali illustreranno le loro esperienze nel corso del dibattito, in particolare sul modo in cui il partenariato con il settore privato può rivelarsi fruttuoso.

Il Forum delle Popolazioni indigene, risultato dell'impegno che per 35 anni l'IFAD ha profuso con le popolazioni indigene, terrà il suo primo incontro mondiale l'11 e il 12 febbraio; tra i relatori vi saranno Myrna Cunningham, Membro del Forum Permanente delle Nazioni Unite sulle Questioni Indigene e Victoria Tauli- Corpuz, Direttore Esecutivo della Tebtebba Foundation.


Il 13 febbraio alle ore 13.30, nella sede dell’IFAD si terrà una conferenza stampa, subito dopo la nomina del presidente dell’IFAD.

I giornalisti devono accreditarsi entro l’11 febbraio 2013.

Si prega di compilare il modulo e inviarlo a ifadnewsroom@ifad.org.

Si consiglia soprattutto alle troupe televisive di arrivare per tempo, in modo da poter sottoporre i loro equipaggiamenti ai controlli di sicurezza necessari per poter accedere alla sede dell’IFAD.

Gli inviati del “social reporting team” dell’IFAD documenteranno in diretta il Consiglio dei Governatori. Seguite #ifadgc su Twitter e su Facebook.



Avviso ai media : IFAD/02/2013

Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) lavora con le popolazioni povere delle aree rurali per aiutarle a incrementare la produzione agricola e la vendita dei loro prodotti, ad aumentare i propri redditi e a decidere autonomamente sulle questioni che riguardano la loro vita. Dal 1978, l’IFAD ha investito quasi 14,3 miliardi di dollari in donazioni e prestiti a tassi agevolati per finanziare progetti nei paesi in via di sviluppo, mettendo circa 400 milioni di persone in condizione di uscire dalla povertà e contribuendo in tal modo a dare impulso alle comunità rurali. L’IFAD è un’istituzione finanziaria internazionale e un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Roma – il polo delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. È un partenariato unico nel suo genere, composto da 169 paesi, tra membri dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC), dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e altri paesi in via di sviluppo.