IFAD 01/08
Interverranno:
Roma, 11 Febbraio 2008 …… La conferenza stampa concluderà il secondo Farmers’ Forum (11-12 febbraio), un consesso internazionale che riunisce ogni due anni i leader delle associazioni degli agricoltori in rappresentanza di milioni di contadini dal Nepal alla Namibia.
Il Farmers’ Forum, piattaforma di dialogo promossa dall’IFAD, e’ una sede di confronto tra l’agenzia delle Nazioni Unite e i suoi interlocutori nei paesi in via di sviluppo.
Alcuni rappresentanti degli agricoltori presenti al Forum illustreranno ai giornalisti gli effetti che il cambiamento climatico, l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e la corsa ai biocombustibili producono sui poveri delle aree rurali.
La conferenza stampa si terrà ai margini del Consiglio dei Governatori, massimo organo decisionale dell’IFAD, che si terrà il 13 e 14 febbraio presso il Palazzo dei Congressi di Roma e aprirà il trentesimo anniversario dell’agenzia.
Il Presidente Aggiunto dell’IFAD, Matthew Wyatt, sarà a disposizione dei giornalisti per rispondere alle domande sui lavori del Consiglio dei Governatori.
L’IFAD è stato creato 30 anni fa per combattere la povertà rurale, una delle conseguenze principali delle siccità e delle carestie dei primi anni settanta. Dal 1978, l’IFAD ha investito quasi 10 miliardi di dollari in prestiti a tassi agevolati e donazioni che hanno aiutato più di 300 milioni di uomini e donne che vivono in condizioni di povertà assoluta ad aumentare il proprio reddito e a provvedere al sostentamento delle loro famiglie. L’IFAD è un’istituzione finanziaria internazionale e un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite. È il risultato di un partenariato globale tra paesi dell’OCSE, dell’OPEC e altri paesi in via di sviluppo. Attualmente, l’IFAD finanzia più di 200 programmi e progetti in 84 paesi in via di sviluppo.