Invito alla stampa.: MA/11/08
Un Manuale sulle pari opportunità nell’agricoltura sarà presentato a Roma dalla FAO e dall’IFAD, in occasione della prima Giornata internazionale della donna rurale.
Roma, 15 ottobre 2008 – Esperti della Banca mondiale e delle tre agenzie delle Nazioni Unite specializzate in agricoltura e alimentazione con sede a Roma (FAO, IFAD, PAM) si riuniranno oggi, in occasione della prima Giornata mondiale della donna rurale e della presentazione del Manuale sulle pari opportunità nell’agricoltura, per discutere i risultati di tre anni di ricerca su modelli di sviluppo agricolo che offrano pari opportunità a uomini e donne.
Il manuale è uno strumento essenziale per poter comprendere e applicare metodologie e innovazioni che daranno impulso al potenziale contributo delle donne alla lotta contro la povertà rurale.
“Il Manuale focalizza la propria analisi sulle capacità e sulle opportunità, piuttosto che sui bisogni e sui punti deboli”, spiega Yianna Lambrou, funzionaria FAO responsabile del settore Donne, pari opportunità e occupazione rurale.
La crisi globale dei prezzi degli alimenti attualmente in corso ha orientato l’attenzione della comunità internazionale sull’importanza degli investimenti a favore dell’agricoltura. I 450 milioni di piccole aziende agricole svolgono un ruolo fondamentale nel garantire l’alimentazione degli oltre 2 miliardi di poveri che vivono nelle aree rurali di tutto il mondo.
La crescita e lo sviluppo del settore agricolo saranno possibili solo se verrà riconosciuto il ruolo essenziale delle donne in tali processi.
Nei paesi in via di sviluppo, l’agricoltura familiare su piccola scala è affidata soprattutto alle donne, che assicurano la maggior parte della produzione agricola nei paesi emergenti a basso reddito. Tuttavia, le loro possibilità di accedere a terra, acqua, energia, conoscenze, tecnologie e credito sono ancora notevolmente inferiori rispetto a quelle degli uomini. L’esperienza dimostra che là dove le donne hanno possibilità di accesso alle risorse pari a quelle degli uomini si ottengono aumenti della produzione fino al 20 per cento. La persistente disuguaglianza delle opportunità per uomini e donne di acquisire la proprietà e il controllo delle risorse mina alle fondamenta la possibilità delle donne di assumere un ruolo decisivo nell’aumento della produzione agricola e della sicurezza alimentare.
“Il Manuale offre strategie volte a rafforzare il ruolo delle donne come protagoniste e partner maggiormente efficaci nello sviluppo agricolo”, spiega Maria Hartl, consigliere tecnico dell’IFAD per le pari opportunità e l’equità sociale.
Data: Mercoledì 15 ottobre
Luogo: Sede della FAO, Iran Room, Roma
Ora: 10.30 – 12.00
Luogo: Sede dell’IFAD, Roma
Ora: 15.30 – 17.00