Quando: 10 luglio
Dove: Vertice del G8, Coppito, L’Aquila
Roma – 6 luglio 2009 – Kanayo F. Nwanze, Presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) si rivolgerà ai Capi di Stato e di Governo del G8 nel corso della Sessione di Lavoro sulla Sicurezza Alimentare che si terrà venerdì 10 luglio nell’ambito dei lavori del Vertice dell’Aquila.
Sin dal suo insediamento lo scorso Aprile, Nwanze ha partecipato a tre degli incontri ministeriali del G8 tenutesi in vista del Vertice; Riunione dei Ministri dell’Agricoltura, Treviso, Riunione dei Ministri dello Sviluppo, Roma, e Riunione dei Ministri delle Finanze del G8, Lecce.
Intervenendo all’Aquila, Nwanze ricorderà ai leader dei paesi industrializzati che l’agricoltura su piccola scala è vitale per sconfiggere la povertà e la fame nel mondo e sosterrà che l’agricoltura deve riacquistare un ruolo centrale sull’agenda per lo sviluppo, in particolar modo in questi tempi di crisi.
Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) lavora con le popolazioni povere delle aree rurali per aiutarle a incrementare la produzione agricola e la vendita dei loro prodotti, ad aumentare i propri redditi e a decidere autonomamente sulle questioni che riguardano la loro vita. Dal 1978, l’IFAD ha investito oltre 11 miliardi di dollari in prestiti a tassi agevolati e donazioni a paesi in via di sviluppo, mettendo circa 340 milioni di persone in condizione di uscire dalla povertà. L’IFAD è un’istituzione finanziaria internazionale e un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Roma – il polo delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. È un partenariato unico nel suo genere, composto da 165 paesi, tra membri dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC), dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e altri paesi in via di sviluppo.