Roma, 3 febbraio - La 34a sessione del Consiglio dei Governatori, l’assemblea annuale dell’IFAD, vedrà la partecipazione di esperti di fama mondiale che si interrogheranno su come trasformare i sogni in realtà per i giovani delle aree rurali che lavorano nel settore della piccola agricoltura, oltre che per l’economia rurale nel suo complesso. I momenti più salienti dei due giorni di riunione comprenderanno una cerimonia d’apertura con discorsi di partecipanti di spicco, una tavola rotonda plenaria sul tema “Nutrire le generazioni future: giovani rurali oggi – agricoltori fiorenti e produttivi domani” e quattro eventi collaterali, incentrati sulle situazioni regionali, nei quali verranno presi in esame i problemi dei giovani delle aree rurali che vivono in povertà.
Cerimonia di apertura – ore 09.15
Conferenza stampa
Il presidente dell’IFAD Kanayo F. Nwanze e Kofi Annan terranno una conferenza stampa congiunta.
Riunione plenaria – ore 15.00
Tumi Makgabo, una dei Giovani Leader Globali del Forum Economico Mondiale (WEF) ed ex giornalista della CNN, modererà il dibattito.
Eventi collaterali sui giovani delle aree rurali in tutto il mondo – ore 9.00-13.00
IFAD, Via Paolo di Dono 44 - E.U.R./Laurentina, Roma
Si consiglia soprattutto alle troupe televisive di arrivare per tempo, in modo da poter sottoporre i loro equipaggiamenti ai controlli di sicurezza necessari per poter accedere alla sede dell’IFAD.
I giornalisti devono accreditarsi entro l’11 febbraio 2011. Si prega di compilare il modulo allegato e inviarlo a ifadnewsroom@ifad.org.
Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) lavora con le popolazioni povere delle aree rurali per aiutarle a incrementare la produzione agricola e la vendita dei loro prodotti, ad aumentare i propri redditi e a decidere autonomamente sulle questioni che riguardano la loro vita. Dal 1978, l’IFAD ha investito oltre 12,5 miliardi di dollari in prestiti a tassi agevolati e donazioni a paesi in via di sviluppo, mettendo oltre 370 milioni di persone in condizione di uscire dalla povertà. L’IFAD è un’istituzione finanziaria internazionale e un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Roma – il polo delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. È un partenariato unico nel suo genere, composto da 165 paesi, tra membri dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC), dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e altri paesi in via di sviluppo.